Seleziona una pagina

Ci impegniamo ogni giorno ad adottare pratiche responsabili

La produzione dei nostri tessuti di qualità non riguarda solamente la nostra competenza, ma anche il rispetto dei nostri principi sostenibili fondamentali e il contributo attivo nell'affrontare le sfide ambientali e sociali.

 

 

Nella filosofia di Arpatex, crediamo che ogni passo essenziale che compiamo contribuisca a creare il miglior prodotto possibile e le certificazioni sono uno strumento fondamentale per dimostrare i nostri impegni.

Inoltre, ci impegniamo a selezionare fornitori che condividano i nostri valori e che rispettino gli standard più elevati, come definito nella nostra Carta dei Valori per la Sostenibilità.

Standard

STANDARD ARPATEX PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI

Arpatex richiede ai fornitori di fibre animali di firmare e adottare uno speciale standard di benessere degli animali, basato sulle migliori pratiche del settore in conformità alle linee guida IWTO per le “Specifiche sul Benessere degli Pecore di Lana”, che raccomandano: Libertà dalla fame, dalla malnutrizione e dalla sete attraverso un facile accesso a acqua fresca e dieta per mantenere piena salute e vigore; Libertà dal disagio fornendo un ambiente adeguato che comprenda un riparo e un’area di riposo confortevole; Libertà dal dolore, dalle lesioni o dalle malattie attraverso la prevenzione o la diagnosi e il trattamento tempestivo; Libertà di esprimere comportamenti normali fornendo spazio sufficiente, strutture adeguate e compagnia di animali della stessa specie; Libertà dalla paura e dal disagio garantendo condizioni e cure che evitino la sofferenza mentale. L’allevamento degli animali dovrebbe essere condotto per preservare e massimizzare la sostenibilità ecologica.

BCI

 

Better Cotton Iniziative Arpatex
BETTER COTTON INITIATIVE

Il cammino verso un futuro veramente sostenibile continua. Non ci sarà tregua. È l’unico modo in cui possiamo tutti far parte di qualcosa di migliore.

Migliore per i piccoli proprietari terrieri, che possono utilizzare le conoscenze, il supporto e le risorse che forniamo per coltivare cotone – e altre colture – in modo più sostenibile. Migliorando la salute del suolo, la gestione dell’acqua, le emissioni di gas serra e la resilienza climatica. Migliore per le grandi aziende agricole, il cui investimento nella sostenibilità è riconosciuto e premiato. Migliore per i lavoratori agricoli, che traggono beneficio da condizioni di lavoro migliorate e uno standard di vita più elevato. Migliore per le comunità agricole, dove le disuguaglianze sono affrontate e le donne diventano più autonome. Migliore per i nostri partner di programma e le organizzazioni della società civile, che stanno lavorando per creare cambiamenti duraturi sul campo. Migliore per i donatori perché il loro finanziamento va ai luoghi dove può avere il maggiore impatto. Migliore per i governi che possono contare sulle nostre competenze e risorse per tracciare un percorso nazionale verso la sostenibilità. Migliore per le aziende lungo la catena di approvvigionamento, poiché soddisfano le richieste dei clienti di fonti sostenibili. Migliore per i rivenditori e i marchi che sanno che il cotone buono per le persone e per il pianeta è altrettanto buono per il business. Migliore per i consumatori che, con un solo sguardo a un logo, sanno che ciò che stanno acquistando è realizzato da coloro che condividono i loro valori. Il Better Cotton non è solo una merce, è un movimento.

ECO FRIENDLY

 

Better Cotton Iniziative Arpatex
COLLECTION AUTUMN/WINTER 2020/21

Siamo concentrati su una roadmap per portare Arpatex a produrre tessuti utilizzando materiali riciclati con un minor consumo e un maggiore riciclo dell’acqua, oltre a un crescente utilizzo di fibre biologiche provenienti da piantagioni sostenibili. Tutto ciò avviene naturalmente attraverso la certificazione di tutte le varie fasi di produzione, dalla materia prima al prodotto finito, e soprattutto con la collaborazione dei nostri preziosi fornitori. Il percorso è ancora lungo e impegnativo, ma abbiamo già compiuto i primi passi verso questo ambizioso obiettivo. Da questa stagione, ci sono già più di 30 articoli nella nuova collezione, contrassegnati come eco-friendly e con etichette realizzate in carta riciclata, in cui abbiamo utilizzato filati eco-sostenibili e riciclati.